Site icon

Lavorare con noi

§
Conduttori di laboratori creativi e di teatralizzazioni didattiche museali


Alternanza scuola lavoro 2019/2020 
Studenti, genitori, agenzie o scuole interessate a far fare esperienza ai ragazzi presso la nostra organizzazione, possono contattarci secondo le modalità riportate in calce.


Il museo farfalla® opera nel campo della sperimentazione didattica e nella socializzazione del sapere, nelle sue infinite possibili varianti, avvalendosi di una metodologia creativa rivolgendosi principalmente agli studenti del ciclo dell’obbligo.

La conoscenza viene proposta attraverso il coinvolgimento del pensiero, delle emozioni, del corpo (si pensa, si parla, si sente, si gioca, si lavora). Un po’ di spiegazioni, alcune domande, molte cose da osservare, altre da provare a fare. Sorridendo e a volte ridendo proprio.

Le arti (teatro, musica, letteratura, pittura…) che utilizziamo si nutrono della motivazione e del piacere che spingono sia alla scoperta che all’elaborazione personale, entrambe fonti di gratificazione e di un equilibrio consapevole, intra- e inter- personale.

Ogni relazione è implicitamente educativa, sia quella artistica, didattica, lavorativa o affettiva. La consapevolezza di tale dimensione educativa è oggetto della progettualità del museo farfalla. La pura erudizione disciplinare non ha senso al di fuori di una tensione etica al miglioramento del nostro mondo.

Gli spettacoli, i concerti, i percorsi didattici, le mostre, i laboratori, i corsi, vengono sempre concepiti e condotti cercando una qualità della relazione che sia onestamente attenta ai bisogni, ai desideri e alle capacità dei destinatari.
Ciò rende il lavoro più impegnativo ma insieme più efficace e onesto.

Per la realizzazione delle proprie attività (e per la progettazione di nuove), il museo farfalla si avvale di collaboratori che condividono questi principi e che coltivano con impegno le proprie competenze in ambito artistico, didattico ed educativo.

Requisiti obbligatori:

La collaborazione con Museo Farfalla non è a tempo pieno. Il lavoro è organizzato per turni su periodi e con orari variabili in varie sedi, legati sia alla programmazione degli incontri che alle disponibilità dei collaboratori. Per questa ragione non si prendono in considerazione candidature fuori dal comprensorio milanese né sono previste assunzioni a tempo indeterminato.

Chi sia interessato a candidarsi per tali collaborazioni può inviare il proprio curriculum, unitamente a due foto a:

fabbrica@museofarfalla.org



§

§

§

Exit mobile version