Sostieni il museo farfalla

L’idea che ha dato vita al museo farfalla è quella di fare vivere una seconda vita – elaborandoli in chiave didattica e portandoli nelle scuole – ai materiali prodotti per socializzare il Sapere in contesti extra-scolastici quali mostre, allestimenti tematici, eventi.

Reperti, pannelli, riproduzioni, immagini, modellini, oggetti di valore storico e artistico che vengono abbandonati nei magazzini o addirittura distrutti e che, invece, agli occhi di bambini e ragazzi possono invece rappresentare uno straordinario incontro con il mondo che li circonda, per quanto esso si estenda nel tempo e nello spazio.

Il museo farfalla raccoglie questi materiali e li ri-elabora perché diventino elementi di un percorso organico funzionale a un apprendimento concreto, vivo, “hands-on” e “unconventional” come dicono gli anglosassoni.

Si può sostenere il progetto del museo farfalla in molti modi.
Ne avrete imperitura riconoscenza e pubblica notizia (o sponsorship, come dicono sempre gli anglosassoni):

• le donazioni, ossia: se siete in possesso di materiali che possono prestarsi ai nostri progetti di divulgazione, contattateci; saremo felici di capire come arricchire i nostri percorsi con nuovi, affascinanti spunti!
  • i finanziamenti, ossia: abbiamo una lunga wish list di oggetti che potrebbero integrare i nostri percorsi ludico didattici e per i quali non abbiamo sufficienti fondi; se volete aiutarci, ve li possiamo illustrare nel dettaglio;
  • le collaborazioni, ossia: siete una casa editrice e realizzate libri che hanno un legame con i nostri temi didattici? troviamo un modo per esserci reciprocamente utili 😉

Scriveteci a scuola@museofarfalla.org

wp_logopiccolo_bn

I nostri più sinceri ringraziamenti per il sostegno al progetto museo farfalla vanno a:

Firenze Poggi, ex insegnante scuola elementare, Firenze

Carla Emilia Roncato, ex professoressa scuola media, Milano

Il Trebbo, teatro ragazzi, Milano

Giusi Dendena, insegnante scuola elementare, Milano

Anthelios comunicazione, Garbagnate Milanese (Mi)
anthelios.it/

Ugo Michelassi, modellista navale, Vignola (Mo)

Anna Maria Fedeli, Soprintendenza Beni Archeologici della Lombardia, Milano