Sostieni il museo farfalla

L’idea che ha dato vita al museo farfalla è quella di fare vivere una seconda vita – elaborandoli in chiave didattica e portandoli nelle scuole – ai materiali prodotti per socializzare il Sapere in contesti extra-scolastici quali mostre, allestimenti tematici, eventi.

Reperti, pannelli, riproduzioni, immagini, modellini, oggetti di valore storico e artistico che vengono abbandonati nei magazzini o addirittura distrutti e che, invece, agli occhi di bambini e ragazzi possono invece rappresentare uno straordinario incontro con il mondo che li circonda, per quanto esso si estenda nel tempo e nello spazio.

Il museo farfalla raccoglie questi materiali e li ri-elabora perché diventino elementi di un percorso organico funzionale a un apprendimento concreto, vivo, “hands-on” e “unconventional” come dicono gli anglosassoni.

Si può sostenere il progetto del museo farfalla in molti modi. Ne avrete imperitura riconoscenza e pubblica notizia (o sponsorship, come dicono sempre gli anglosassoni):

• le donazioni, ossia: se siete in possesso di materiali che possono prestarsi ai nostri progetti di divulgazione, contattateci; saremo felici di capire come arricchire i nostri percorsi con nuovi, affascinanti spunti!
  • i finanziamenti, ossia: abbiamo una lunga wish list di oggetti che potrebbero integrare i nostri percorsi ludico didattici e per i quali non abbiamo sufficienti fondi; se volete aiutarci, ve li possiamo illustrare nel dettaglio;
  • le collaborazioni, ossia: siete una casa editrice e realizzate libri che hanno un legame con i nostri temi didattici? troviamo un modo per esserci reciprocamente utili 😉

Scriveteci a cassa@museofarfalla.org

wp_logopiccolo_bn

I nostri più sinceri ringraziamenti per il sostegno al progetto museo farfalla vanno a:

Giusi Dendena, insegnante elementare, Milano

Firenze poggi, ex insegnante elementare, Firenze

Anthelios comunicazione, Garbagnate Milanese (Mi)
anthelios.it/

Ugo Michelassi, modellista navale, Vignola (Mo)

Gli albori, laboratorio di archeologia sperimentale, Campagnatico (Gr)
glialbori.com/

Ambiente Trentino, Trento