Dicono di noi

“Gentilissimi,

a nome mio e delle mie colleghe esprimo la grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’uscita didattica realizzata presso di voi: “Leonardo chi?” e visita al Castello sforzesco.

Stupendo, accattivante, divertente e istruttivo lo “spettacolatorio”, molto interessante e coinvolgente la visita al Castello che ha aggiunto quel tocco di livello in più necessario indispensabile in un’ iniziativa didattica.

I bambini erano molto molto soddisfatti per una giornata divertente ed istruttiva che, come tutte le cose che piacciono, è davvero “volata”.
Grazie e complimenti agli organizzatori, alle guide agli attori.”

M.B., scuola primaria Cassano d’Adda


Salve, siamo le terze della scuola Tasso di Lissone che hanno partecipato al laboratorio “Boom! La preistoria”.

Simpaticissime e accattivanti l’archeologa e la sua assistente pasticciona che con professionalità hanno condotto i bambini in un viaggio lontanissimo nel tempo.

Bella, semplice e immediata l’idea di indicare sul corpo i periodi storici, dalla preistoria alla storia, per coglierne la durata e favorire così la memorizzazione.

Coinvolgente ed emozionante il prendere coscienza dei pericoli e delle difficoltà che l’uomo primitivo doveva affrontare quotidianamente per sopravvivere.

Alone di magia quando i bambini all’interno della caverna hanno ammirato i grafiti dell’uomo preistorico.

Le insegnanti e gli alunni ringraziano per la bella esperienza.


“Gent.mo Sig. Grimaldi,
quale sorpresa da parte degli alunni e delle insegnanti della Scuola Primaria di Morazzone (VA) nell’essere stati accolti, durante la visita al Museo Egizio del Castello Sforzesco, da un “AUTENTICO EGIZIO” DI 3000 ANNI FA !!

Stuzzicando la nostra curiosità ci ha fatto conoscere e rivivere aspetti della civiltà egizia che nessun testo o studio “cartaceo” avrebbe consentito. Interattività, animazione, role playing, affresco storico, ricostruzione esegetica dei cartigli, e, soprattutto quel pizzico sapientemente dosato di ironia hanno caratterizzato questa esperienza.
In tutti i tempi della storia l’ironia è considerata “garanzia di libertà”.

I due giovani “storici” che ci hanno seguiti durante la visita hanno espresso al meglio le metodologie più utilizzate nella didattica dell’insegnamento della storia. Pertanto, sulla base della nostra ormai quarantennale esperienza di insegnanti, desideriamo esprimere vivissimi complimenti all’ideatore di tale iniziativa, ai due animatori che ci hanno accompagnato e alla Direzione del Castello Sforzesco per la pregevole iniziativa.

Custodiremo nella memoria le emozioni di tale esperienza così come custodiamo gelosamente il prezioso “scarabeo” da voi donatoci.”

L’ins.te V. Marcon


0f395d7e-9aa5-45d3-b3d8-f20cbf67cc5f

“Vi invio in allegato le anfore che abbiamo realizzato per la nostra recita natalizia.

Grazie infinite per lo splendido laboratorio. I bambini ne sono stati entusiasti così come le insegnanti. Quelle che non vi hanno potuto partecipare perché impegnate in altre classi sono dispiaciute per aver perso un’occasione unica per arricchirsi a livello professionale e umano.

Sfrutteremo il Giuramento di Alessandro Magno per concludere la nostra recita natalizia incentrata sulla pace e poi i vostri suggerimenti ci daranno la possibilità di svolgere altre interessanti attività.

Mille auguri”

S. Checchin

Scuola Primaria Bagatti Valsecchi di Varedo


“Gentile signora Fiore,
innanzitutto grazie per la collaborazione.
Il laboratorio su “Il bello delle regole. L’antica Grecia” tenutosi nella nostra scuola con la classe V ha riscosso grande successo ed entusiasmo sia da parte dei bambini, sia da parte delle insegnanti.

L’incontro è stato istruttivo e piacevole, grazie alle competenze e alla simpatia delle due attrici. Senza disagi di spostamenti, i bambini hanno toccato con mano la bellezza della civiltà greca. E’ stata un’esperienza interessante e duratura nel tempo, infatti con il materiale che ci è stato consegnato, proseguivamo nelle attività artistiche in tema.

Sperando in una nuova e futura collaborazione, vi ringrazio nuovamente e vi porgo cordiali saluti.”

Mara


“Gentilissimi,
devo ammettere che i due incontri ai quali abbiamo partecipato sono stati non solo entusiasmanti, ma anche molto coinvolgenti!!!!!!!!

Tutte le maestre mi hanno confermato la vostra grande professionalità, la vostra capacità di condivisione con i bambini e la vostra semplicità nell’ approccio con i più piccoli, hanno determinato una giornata bellissima, un ricordo indelebile per i bambini, ma anche per noi insegnanti….!!!!!!!!”

G. Massarotti


“Gentili operatori,
rinnovando i miei più sentiti complimenti per la vostra bravura nel coinvolgere i bambini e per la vostra professionalità, ringrazio per avermi inviato i motti latini.

Sperando ci siano altre occasiono di incontro porgo cordiali saluti.”

M. Giannoncelli

“Buonasera,
le classi terze della scuola primaria ” M. Curie” di Milano hanno partecipato allo spettacolo teatrale sulla Preistoria.

Gli alunni hanno apprezzato molto questo modo di fare lezione interagendo e si sono divertiti con le attività create per loro. Le notizie storiche fornite dagli attori erano utili e precise. Le ricostruzioni dei reperti e della vita quotidiana preistorica erano realistiche ed efficaci. Di grande significato il fatto di far comprendere come gli uomini primitivi riuscivano a sopravvivere a fatica, perché animali feroci e vegetali velenosi rappresentavano dei quotidiani e reali pericoli.
Valida quindi l’idea di portare il teatro a scuola.

Le insegnanti sono molto soddisfatte, fanno i complimenti agli attori e li ringraziano e si augurano di poter collaborare ancora con il Museo Farfalla.

Cordiali saluti.
Le insegnanti delle terze.”


“Siamo state ieri, 29 novembre, alla sezione egizia del museo archeologico, con le nostre 3 classi quarte di Vimodrone… Vogliamo ringraziarvi per l’accoglienza, l’attenzione e la preparazione con cui ci avete accolto, bambini contenti ed attenti, insegnanti soddisfatte…grazie a tutte!!!

Le insegnanti”

Exit mobile version