Info

Animazioni didattiche presso la Fabbrica del vapore, al Museo archeologico e nelle altre sedi

Orari

Gli orari di inizio e fine dei percorsi ludico-didattici vanno concordati telefonicamente e possono variare a seconda che vengano prenotati percorsi di durata breve o lunga.
Attenzione: gli orari di inizio e fine dei turni che voi prenotate sono fissi; se arrivate in ritardo le nostre guide devono accorciare il tempo dell’attività svolta con le vostre classi poiché non è possibile recuperare il tempo perso; si raccomanda di conseguenza la massima puntualità.

Pagamento

Tutte le attività possono essere pagate o dalla scuola a mezzo bonifico bancario o direttamente dagli insegnanti nelle mani degli operatori del museo farfalla prima dell’inizio dell’attività didattica. Le fatture (elettroniche per le scuole statali) sono emesse dalla cooperativa sociale FOSFORO.
Nel caso di pagamento brevi manu vi preghiamo di non portare moneta, ma di provvedere al cambio con banconote.
Il pagamento è sempre calcolato sugli effettivi presenti, e sono esentati disabili e bambini con conclamate difficoltà economiche.

Vi ricordiamo che null’altro è dovuto, poiché l’ingresso alle diverse sezioni del museo è gratuito sia per i vostri alunni sia per voi che li accompagnate; prima di accedere alle sale dove vi attendono le nostre guide, presentatevi alla biglietteria solo per segnalare il numero di studenti che state accompagnando, ma non siete tenuti a pagare alcunché.

Sedi

Le animazioni didattiche si svolgono in sedi distinte, ognuna indicata nella relativa scheda. Verificatele prima di pianificare gli spostamenti. .

• La Fabbrica del Vapore è in via Procaccini 4 (di fianco al Cimitero Monumentale)
  • La Sala egizia è collocata presso il Castello Sforzesco di Milano
    (ATTENZIONE: la sala egizia resterà inagibile ancora per l’anno scolastico 2019/20)
  • Le Sezioni greca e romana presso la sede del Museo Archeologico
    in corso Magenta 15
  • La Basilica di S. Ambrogio si trova in Piazza S. Ambrogio 1
  • Al Castello Sforzesco si accede provenendo da Largo Cairoli o da Piazza Cadorna (sede delle Ferrovie Nord)

Tutte le sedi sono raggiungibili sia con pullman privati che con i mezzi pubblici e dispongono di servizi igienici.

L’accessibilità è garantita anche a soggetti con disabilità motorie; se ne richiede il preavviso così da poter organizzare gli spostamenti.

Per quanto concerne le visite guidate che prevedono attività all’aperto (come nel caso del Castello Sforzesco), Museo Farfalla conserva il diritto di annullarle in caso di maltempo fino al giorno precedente l’attività, senza alcuna penale a proprio carico.

Refezione

Si ricorda che all’interno delle sedi museali (ivi compresi gli spazi aperti e i giardini) non è consentito consumare merende o pranzi al sacco.
Viceversa presso la Fabbrica del Vapore le classi sono ospitate gratuitamente sia all’aperto che al coperto per consumare il pranzo al sacco.

Prenotazioni

Le prenotazioni possono essere fatte esclusivamente a mezzo telefonico al numero verde gratuito 800 628 168.

Alla prenotazione telefonica deve seguire entro 15 giorni il fax o la mail di conferma; in caso contrario la prenotazione decade. Per scaricare i moduli di conferma:

Disdette

Il modulo di conferma – che si può inviare a conferma dell’uscita dopo l’approvazione da parte dei genitori come degli organi scolastici –  ha valore contrattuale di ordine. In caso di disdetta indipendente da nostre responsabilità, la quota di partecipazione deve essere regolarmente liquidata secondo le seguenti specifiche:

prima di 60gg dalla data prenotata: 50 %
successivamente: 100%

Informazioni amministrative
per i DSGA

“Museo Farfalla” è un marchio di proprietà della Società Cooperativa Sociale “FOSFORO” Onlus (da qui: Fosforo scs).

Fosforo scs adempie tutti gli obblighi di legge relativi alla fornitura dei servizi alla P.A.

Per richiedere la documentazione necessaria all’emissione dell’ordine (dati fiscali, regime IVA, tracciabilità dei flussi, esenzione Durc, ecc.) e  alla liquidazione dello stesso dietro emissione di fattura elettronica, potete contattarci al seguente indirizzo mail:

info@fosforo.eu

Attenzione: Museo Farfalla e il teatro Trebbo sono due realtà distinte sotto il profilo artistico, organizzativo ed amministrativo.
Nel caso di abbinamento tra l’attività proposte dalle due organizzazioni (museo + spettacolo), verranno emesse due distinte fatture, una da Fosforo scs e una da Il Trebbo.
Di conseguenza devono essere emessi due distinti CIG.

Lasciateci il vostro messaggio: