MUSEO FARFALLA

Cos’è il museo farfalla?
E come è nato?
E chi lo fa? E come?

Ecco qui alcune risposte.

Per maggiori informazioni contattateci telefonicamente

al numero verde gratuito 800 628168

Il buon insegnamento è per un quarto conoscenza
e per tre quarti teatro.

Galileo Galilei

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.

Gianni Rodari

Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola.
Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola.

Don Lorenzo Milani

La storia

Il “bozzolo” del museo farfalla nasce nel 2006 dalla collaborazione tra Oliviero Grimaldi, esperto di didattica della comunicazione, e il Trebbo, centro di ricerca teatrale per le scuole, entrambi interessati a sperimentare nuove forme per diffondere il sapere.

Vengono ideati in questa prima fase nuovi percorsi didattici all’interno del Civico Museo Archeologico di Milano che pongono al centro la capacità di innescare la curiosità dei bambini, di creare una relazione tra le nozioni storiche e le esperienze personali e, di conseguenza, produrre in loro il piacere della conoscenza.
Nel corso degli anni, classe dopo classe, i bambini percorrono le sale del museo con i nostri operatori, ascoltando miti, recitando formule e giuramenti, manipolando reperti e materiali didattici progettati ad hoc, vestendo costumi, completando mosaici, ricostruendo vasi e, soprattutto, sorridendo e ridendo curiosi e coinvolti.

Giunto a maturazione questo intenso lavoro – più di 6.000 studenti coinvolti ogni anno – si avvia un nuovo progetto:
raccogliere riproduzioni, modelli e reperti provenienti da centri di archeologia sperimentale, archivi museali, collezioni private, allestimenti di mostre, laboratori artigiani, integrandoli con pannelli, giochi e materiali didattici interattivi per l’apprendimento.

Per portarli noi nelle scuole.

Il nome

Vengono così progettati dei nuovi percorsi ludico didattici che possono essere allestiti direttamente presso le sedi degli istituti scolastici. Da qui l’idea del nome: “museo farfalla”, il museo che va a scuola.

I materiali archeologici, espositivi e artistici, a volte in disuso e destinati all’oblio, vivono una seconda presiosa vita davanti agli occhi curiosi dei bambini. Spesso superando così anche le difficoltà organizzative ed economiche delle scuole.

Negli incontri i ragazzi possono finalmente aprire le teche e toccare la Storia con mano all’interno di percorsi teatralizzati che presentano loro ciò che era particolare e unico nelle antiche Civiltà, ma anche e soprattutto cosa ci rende tutti membri di un’unica Umanità: tenere in mano un’amigdala, accarezzare una scultura greca, indossare scudi ed elmi, entrare in una caverna dipinta con pitture preistoriche, giocare con dadi egizi, ragionare, provare, divertirsi, questi sono i nostri ingredienti. La Storia diventa il passato di ognuno di noi e il Sapere diventa un piacere.

In pochi anni l’idea ha raccolto un grande apprezzamento da parte degli insegnanti, dimostrando la validità di un progetto che si consolida e arricchisce con nuove proposte ogni anno.

E che ci ha spinto a costituire una nuova organizzazione che consolidi tutta questa storia:
la Cooperativa Sociale FOSFORO (“portatrice di luce”, come chiamavano i Greci la prima stella
del mattino).

Chi rende possibile il museo farfalla lo potete conoscere in questa pagina.
Dicono di noi
Qualcosa di ciò che hanno scritto su di noi gli insegnanti in questi anni lo trovate qui.
Informazioni utili
In questa pagina sono raccolte tutte le informazioni che servono alle segreterie scolastiche.

Per maggiori informazioni contattateci telefonicamente

al numero verde gratuito 800 628168