Leonardo chi?!

Leonardo chi?!

percorso ludico didattico
su Leonardo da Vinci

per le classi terze, quarte e quinte

alla Fabbrica del Vapore

§

“A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare”.

Questa frase di Alan Turing, uno dei più grandi matematici di sempre, si può sicuramente applicare a Leonardo da Vinci, che era nato in un piccolo paesino toscano, figlio illegittimo di un notaio.

Ma lo stesso pensiero si può proporre anche ai bambini di oggi per dare loro fiducia in sé stessi, ognuno con la propria forma di intelligenza e sensibilità, con le proprie attitudini e fantasie.

E’ con questa intenzione che vi invitiamo a partecipare al nostro “spettacolatorio” su Leonardo, che mette al centro i vostri bambini per scoprire giocando e divertirsi imparando. Un percorso ludico e didattico fatto di teatro (per emozionarsi), di documenti storici (per capire) ma soprattutto di attività laboratoriali (per fare!).

Nel nostro spettacolatorio Leonardo cercherà di farsi ammettere alla corte del Duca di Milano, ma avrà bisogno dell’immaginazione di tutti per trovare cosa interessa al Moro: la musica o l’architettura? l’anatomia o l’idraulica? l’astronomia o gli indovinelli? o il Duca è in cerca solo di un party planner?!

Un incontro intenso, vitale, divertente e curioso, in cui i bambini hanno il tempo di ascoltare, pensare, giocare, sperimentare, insieme ad educatori con un’esperienza decennale nella trasmissione del sapere.

Durata, costo e contenuti:

  • modulo unico (mattutino o pomeridiano): 2 ore e 30′ / 12 euro

E’ possibile abbinare il laboratorio “Leonardo chi?” a una visita guidata al Castello Sforzesco (leggete la presentazione)

  • modulo unico (mattutino o pomeridiano): 1 ora e 30′ / 8 euro

Consigliamo di prenotare per tempo anche nel caso l’uscita debba attendere l’approvazione da parte dei genitori o della dirigenza scolastica.*
In particolare, chi volesse abbinare al laboratorio “Leonardo chi?” la nostra visita guidata al Castello Sforzesco, è invitato a farlo il prima possibile. La direzione del Castello sforzesco ha infatti dato il via a un nuovo sistema di prenotazioni in vista del grande afflusso di pubblico previsto in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Tale sistema regola in modo molto stringente gli ingressi ed è molto probabile che le visite di ottobre, novembre e dicembre, vadano esaurite entro l’estate.

*Nessuna penale verrà addebitata in caso di disdetta.


scarica la presentazione


Per maggiori informazioni

contattateci telefonicamente al numero verde gratuito 800 628168

o scriveteci a: scuola@museofarfalla.org


Questo spettacolatorio è stata realizzato
con il sostegno di:



§

piede-museofarfalla-fosforo-icom

§

§

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.