ABRACADANGOLO!
La poesia della geometria
per le classi terze, quarte e quinte
alla Fabbrica del Vapore
o presso la vostra scuola
§
Torna il laboratorio spettacolare sulla storia della geometria attraverso le civiltà che l’hanno inventata, usata, raccontata: sumeri, egizi, greci, romani, arabi.
Campi di grano, costellazioni del cielo, rotte, orologi, simboli dell’anima: per ogni cosa si è fatto uso della scienza che ha ammaestrato lo spazio dandogli nomi e regole.
§




















Museo Farfalla vi propone un incontro intenso, divertente e curioso, in cui i bambini hanno il tempo di ascoltare, pensare, giocare, sperimentare, insieme ad educatori e attori con esperienza decennale nella trasmissione del sapere.
Il divertimento delle scene teatralizzate insieme, la meraviglia di passarsi di mano in mano reperti e oggetti preziosi, l’interesse di laboratori manuali per mettersi alla prova in prima persona, l’emozione di scoprire che la creazione della bellezza è a portata di… compasso.
Trateremo di:
- L’orientamento spaziale
- L’orizzonte e i punti cardinali
- Verticale e orizzontale
- La linea retta
- Gli angoli
- Il triangolo rettangolo
- Il teorema di Pitagora
- Il cerchio e la sua divisione in gradi
- I solidi platonici
- Le acquisizioni geometriche dei Sumeri, degli Egizi, dei Greci, dei Romani, degli Arabi
L’attività è proposta in differenti soluzioni:
- A: presso la scuola: 1 h 45′
- B: presso lo spazio della Fabbrica del vapore: 2 h 30′ oppure 5h (mattina e pomeriggio)
- C: presso il laboratorio di Porta Vittoria: 1h 30′
Il percorso A e B sono simili per contenuti, e attività proposte, ma nella versione B, avendo il doppio del tempo a disposizione, vengono articolati meglio e, soprattutto, c’è più spazio per il coinvolgimento dei bambini nelle drammatizzazioni e nelle attività laboratoriali.
Il percorso C (Porta Vittoria) è viceversa incentrato su attività manuali: in questo caso un percorso di disegno al compasso dalla capacità tecnica all’espressività artistica.
Per i costi 2021/22 seguire questo link
Sono esentati dal pagamento della quota gli studenti segnalati e coloro i quali provengono da situazioni di particolare disagio economico.
Consigliamo di prenotare per tempo anche nel caso l’uscita debba attendere l’approvazione da parte dei genitori o della dirigenza scolastica.*.
*Nessuna penale verrà addebitata in caso di disdetta.

Per maggiori informazioni
telefonateci gratuitamente su whatsapp al 375 55 31 474
o scriveteci a: scuola@museofarfalla.org
Questo spettacolatorio è stata realizzato
con il sostegno di:


§
