Dopo il Covid-19

Eccoci per il nuovo anno scolastico!
Il Covid-19 ci ha reso più forti di prima!

 

Per gli antichi Greci la parola “crisi” significa scelta, decisione, fase decisiva della malattia. Era quindi il momento della svolta, dell’impulso a guarire, a trasformarsi e progredire.

Noi del Museo Farfalla abbiamo voluto cogliere l’occasione e, come dicevano gli antichi, trasformare il veleno in medicina. Lo stop forzato causato dall’ondata epidemica ci ha concesso lo spazio e il tempo per ripensare il nostro lavoro e farlo evolvere in tutte le sue possibilità.

 

percorso 2020-21

Come?

Ampliando l’esperienza dei nostri incontri – gli “spettacolatori” – e creando percorsi fatte di tappe coordinate tra loro per integrare di creatività la vostra didattica:

 

  1. womanpotconstellationfriendship (1)Lo “spettacolatorio”, ossia l’incontro dal vivo (nella vostra scuola o in una nostra sede) rimane il “cuore” del nostro lavoro, in quell’intreccio unico di spettacolo didattico, laboratorio pratico, esposizione di reperti e riproduzioni, gioco, lezione interattiva,  coinvolgimento emotivo che già conoscete.
    §


  2. notepadPrima di quell’incontro, però, vi forniremo delle schede di lavoro per preparare i ragazzi sull’argomento scelto con attività originali e pratiche che si collegano a diverse materie (se il percorso è storico, ci saranno proposte che coinvolgono anche la matematica o arte e immagine o geografia…)
    §


  3. video-clipPrima e dopo dell’incontro dal vivo, prepariamo per voi dei video che presentino spunti didattici in modo creativo e coinvolgente. Inoltre con gli “incontri a distanza”, seguiremo i progressi delle esercitazioni svolte dalla classe.
    §


  4. diplomaDopo lo “spettacolatorio”, il lavoro che i vostri bambini svolgono in classe può partecipare a un momento di visibilità pubblica. Museo Farfalla li raccoglie e premia sia allestendo mostre in spazi dedicati sia creando gallery visitabili su internet.
    §


  5. online-learningDurante tutto l’arco del lavoro con il Museo Farfalla, sarà possibile per gli insegnanti accedere gratuitamente a risorse internet, quali testi e video di approfondimento, già selezionate per chiarezza, qualità ed efficacia didattica.
    §


  6. castleIn qualunque momento possiamo condurvi in visita guidata presso i Civici Musei di Milano o presso siti di interesse storico e culturale, quali il Castello Sforzesco, la Basilica di S. Ambrogio, i Navigli… Il nostro lavoro è nato infatti 14 anni fa proprio per rendere queste visite guidate interessanti e coinvolgenti per i bambini.
    §


  7. mazeAcquisto materiali didattici. Alcuni dei materiali didattici originali di gioco e studio che Museo Farfalla ha creato in questi 14 anni di lavoro saranno disponibili all’acquisto, sia a vantaggio della formazione docente sia come ulteriori spunti di attività didattica.
    §


Il principio sotteso a questa proposta è quello di mettere voi insegnanti nella condizione di sviluppare il lavoro con i vostri ragazzi “ispirato” dalla metodologia creativa del Museo Farfalla, non limitando l’utilità didattica alla sola esperienza dal vivo, ma modulandola secondo la vostra programmazione e interagendo tra materie diverse.

Questo, ovviamente, se vi interessa. Viceversa potete richiedere il solo spettacolatorio o solo una visita guidata o di poter accedere alle nostre risorse didattiche su internet.


truckwashing-handsRicordate che possiamo venire noi a scuola da voi, rispettando tutte i requisiti igienici e di sicurezza previsti dalla normativa.

Ci chiamiamo Museo Farfalla proprio perché abbiamo deciso di portare noi il museo a scuola quando la scuola non può uscire per motivi organizzativi, economici o, come in questo momento, di sicurezza. Abbiamo raccolto una grande collezione, frutto di donazioni, acquisti, collaborazioni con centri di documentazione e di archeologia sperimentale, che i vostri bambini possono vedere da vicino e toccare con mano.


Trovate i costi delle nostre proposte a questa pagina.


Per maggiori informazioni

contattateci telefonicamente al numero verde gratuito 800 628168

o scriveteci a: scuola@museofarfalla.org

 

piede-museofarfalla-fosforo-icom


Museo Farfalla è parte del progetto Artepassante

Stampa

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.