Hack, che fisica!

(perché Scienza è un sostantivo femminile)

A 100 anni dalla nascita di Margherita Hack un percorso tra Fisica e Astronomia (ed Educazione Civica) per rendere omaggio a una grande scienziata italiana.

per le classi quarte e quinte

La Fisica e l’Astronomia sono due discipline piene di emozioni.

trottola-spinning

Sono studiate da donne e uomini capaci di stupore e meraviglia e determinazione.

Tutta quella necessaria a scoprire cose che non si possono vedere eppure regolano tutta la nostra realtà. Occorrono immaginazione e metodo e costanza e passione.

Margherita Hack aveva tutte queste doti e noi pensiamo estremamente interessante parlare di lei e di ciò che studiava. E anche di come avesse chiaro che  le scoperte scientifiche e le idee che gli uomini hanno di sé stessi e del mondo siano strettamente collegati.
Margherita Hack era infatti anche un’appassionata cittadina del suo tempo e ha partecipato a molte battaglie culturali e sociali.

3x1 Hac - paolo

Museo farfalla lavora per rendere facile e vicino ciò sembra difficile e lontano e in questo nuovo lavoro ci dedichiamo a due straordinarie materie scientifiche: la Fisica e l’Astronomia.
Grazie ai nostri materiali, alle nostre narrazioni e ai nostri giochi, andremo alla scoperta di tempo e spazio, di forze e di orbite, di masse e di onde. Lavorando con le mani, pensando con la testa, sentendo con la pancia.

Il percorso viene proposto da marzo 2022:

• presso lo spazio della Fabbrica del vapore: 2 h 30′ / per i costi 2021/22 seguire questo link

Consigliamo di prenotare per tempo anche nel caso che l’uscita debba aspettare l’approvazione dei genitori o della dirigenza.
Nessuna penale verrà addebitata in caso di disdetta.

telefonateci gratuitamente su whatsapp al 375 55 31 474

e-mail: scuola@museofarfalla.org