Milano romana

Dall’anno scolastico 2017/18 è possibile realizzare un percorso d’istruzione su Milano all’epoca dell’antica Roma, nel IV secolo, quando divenne il centro nevralgico dell’Impero.

Il percorso comprende una visita guidata alla sezione “Milano romana” del Civico Museo Archeologico di Corso Magenta e alla basilica di S. Ambrogio.

Le due sedi, entrambe nel centro cittadino, distano poche centinaia di metri l’una dall’altra e sono facilmente raggiungibili sia con il treno (stazione di Cadorna) che con la metropolitana (stazione S. Ambrogio). Da entrambe è anche possibile raggiungere il teatro Trebbo a piedi in circa 20 minuti.

Il percorso prevede in entrambi le sedi l’abituale metodologia didattica del Museo Farfalla, centrata sul coinvolgimento dei ragazzi attraverso la teatralizzazione, il ragionamento, la manipolazione di materiali didattici pensati ad hoc.
Alla tradizionale lunga sequenza di nomi, date e nozioni, viene preferita un’esposizione interattiva che sappia suscitare curiosità e piacere della conoscenza, attraverso invenzioni narrative, giochi e attività che rendano piacevole e ricca di senso la conoscenza.

Il costo a bambino per la doppia visita è di 12 euro; pagano solo gli effettivi presente, mentre i ragazzi disabili partecipano gratuitamente.

firma mail MF e Fosforo 2