prova big table

Chi siamo

Il museo farfalla è un progetto di innovazione didattica e di inclusione culturale che si rivolge in primo luogo alle scuole primarie della Regione Lombardia.

Ha il suo punto di forza nella capacità di portare la conoscenza della Storia fuori dalle mura dei musei e dentro le pareti scolastiche, affidando questa sfida di socializzazione culturale alla competenza pedagogica di personale qualificato proveniente dal mondo delle arti, della didattica e della comunicazione.

La capacità di meravigliare e di divertire aprono la porta alla curiosità di bambini e ragazzi.
Ma è soprattutto la capacità di mettere in relazione 
la conoscenza del passato con il loro presente e di dare un senso al sapere, che motiva i bambini e coinvolge le classi negli incontri che il museo farfalla realizza presso le scuole.

E’ un lavoro svolto in semplicità, perché l’insegnamento deve essere semplice.
Ma in modo molto intenso, perché la curiosità dei bambini è sconfinata e la responsabilità degli adulti lo deve essere altrettanto.

Quasi 6.000 bambini ogni anno partecipano ai nostri incontri.

Da più di dieci anni.


Cosa ci occorre

Gli incontri del museo farfalla si avvalgono di materiali didattici progettati con cura.

Tra questi un ruolo di primo piano rivestono le riproduzioni di oggetti presenti nelle collezioni dei principali musei internazionali.

Alcune di queste riproduzioni ci sono stati donati da collezionisti, artigiani, centri di archeologia sperimentale, ditte di allestimenti.

Altri li abbiamo acquistati, selezionandoli attentamente sia in ragione della loro utilità per far conoscere aspetti importanti delle passate Civiltà sia perché particolarmente significativi per innescare stupore e ragionamento.

I mezzi economici del museo farfalla sono limitati.

Per garantire l’accesso alle proposte didattiche da parte delle scuole – e delle famiglie che sostengono di tasca loro le attività extra curriculari – la richiesta economica è molto contenuta. In altri tempi si sarebbe detta popolare.

Le coperture economiche servono di conseguenza esclusivamente a garantire la retribuzione del personale impiegato, i materiali di consumo e le spese amministrative.

Chiediamo dunque a voi, nella misura che riterrete opportuna, di sostenere il progetto del museo farfalla attraverso un investimento finalizzato ad arrichirne la “collezione”, ossia il repertorio di materiali espositivi e didattici da fare incontrare ai bambini, magari anche vostri figli.

Qui a seguire trovate un catalogo.

Sono i “pezzi” che il museo farfalla ambisce a inserire nella sua collezione. Alcuni sono produzioni artistiche, altri sono reperti archeologici, alcuni sono giochi. Alcuni possono sembrare più seri di altri, ma fidatevi, sono tutti ugualmente importanti ed utili allo scopo.

Per ognuno è presente una descrizione sintetica, l’uso che ne verrà fatto all’interno dei percorsi didattici, e il costo.

Potete decidere quale aiutarci ad acquistare, se coprirne in tutto o in parte la spesa, se e come volete che venga data notizia del vostro sostegno.

Qualora decidiate di aderire a questo progetto, vi invitiamo a contattarci via mail, scrivendoci al seguente indirizzo: info@fosforo.eu

Fosforo è la cooperativa sociale che gestisce il progetto museo farfalla.

 

€ 45.00

venduto da
babipur.co.uk

Che cos’è

Lo Pseudo-Seneca è un busto romano in bronzo della fine del I secolo a.C. scoperto a Ercolano nel 1754 e conservato presso il museo archeologico nazionale di Napoli. Si tratta del più bell’esempio rinvenuto tra le circa due dozzine di busti raffiguranti lo stesso soggetto.

Inizialmente si credeva che rappresentasse Lucio Anneo Seneca, il famoso filosofo romano del I secolo d.C, tuttavia, gli studiosi moderni concordano che sia probabile un ritratto immaginario.

A cosa serve

Il busto di Seneca viene inserito all’interno del percorso didattico sull’antica Roma.

Il filosofo, nonché precettore e consigliere di Nerone, fino al suicidio impostogli proprio da quest’ultimo, rappresenta uno dei pensatori più interessanti riguardo ai tema dell’esercizio del potere degli uomini sugli altri uomini.
Sensibile anche alle nascenti idee del movimento cristiano, Seneca fornisce con i suoi aforismi molti spunti di grande chiarezza utili al ragionamento con i bambini.

€ 45.00

venduto da
babipur.co.uk

Che cos’è

prova prima colonna
dove si va anche a capo

A cosa serve

prova prima colonna
dove si va anche a capo;