Benvenuti su
Gratuità a.s. 2025-26
Grazie ai finanziamenti raccolti, è possibile fruire di alcune proposte “Art & Play” gratuitamente, fino ad esaurimento fondi.
Chi intende avvalersene è pregato di contattarci a artplay@fosforo.eu, indicando a quale attività è interessata e per quanti studenti.
La sperimentazione dei linguaggi artistici intrecciata ai processi di apprendimento produce nei bambini e nei ragazzi gratificazione e motivazione, trasformandoli da fruitori passivi a soggetti attivi di un evento insieme conoscitivo ed espressivo, dove sé e mondo sono collegati e l’esperienza del sapere diviene significativa.
Conoscere l’arte è incontrare la dimensione più profonda del nostro essere umani, quella che spinge a farsi domande, a cercare un senso, a perseguire un “bello” che non è un “piacevole”, ma un “forte” e “vero”.
Conoscere l’arte – prima ancora che (tentare di) praticarla – significa riconciliare l’energia emotiva e la capacità intellettiva, i due modi di conoscere, di pensare e di valutare dell’uomo.
Per questo avvicinarsi all’arte ha una valenza profondamente educativa.
Perché umanizza.
Indice 2025-26
Le proposte
per la scuola primaria
laboratorio di cooperazione
pittorica (I e II)
giocare graficamente con
l’immagine di sé (IV e V)
Scoprire opere d’arte
nella vostra classe (III, IV e V)
Percorsi didattici museali
molto poco tradizionali
le finalità, i responsabili, i sostenitori…
Flower Power!
I laboratori internazionali di Hervé Tullet nella vostra scuola per fare della pittura un’esperienza espressiva comune!




Si può pitturare un grande grande foglio seguendo la propria ispirazione, incontrando quella degli altri e mescolare le nostre invenzioni scoprendo che è divertente, che non è una gara né una battaglia?
Sì, si può. Il trucco è avviarre il lavoro con un metodo molto preciso e insieme semplice (e così si scopre che le regole aiutano tutti, persino nel fare arte).
Un atelier di pittura che unisce fantastiche creazioni colorate all’esperienza dello stare bene insieme.
Scriveteci a artplay@fosforo.eu per maggiori informazioni.
Interfacce
Maschere su carta che servono a esprimere come ci pensiamo e come ci sentiamo




Un laboratorio per il secondo ciclo che parte dalla fotografia per arrivare a soluzioni grafiche che dalla semplice rappresentazione di sé viaggiano verso un’espressione creativa di sé.
Il proprio viso è la più importante soglia tra sé e gli altri, a cui è collegata tanta parte della nostra vita emotiva.
Poterla indagare, giocando a trasformarla con segni, colori e forme è un’esperienza interessante e rivelatoria.
Scriveteci a artplay@fosforo.eu per maggiori informazioni.
Vorreste avere in classe delle veneri neolitiche o un busto greco o una scultura conteporanea?
Ve le portiamo noi!





Fate spazio in classe, perché arriviamo con delle splendide riproduzioni d’arte e scopriamo insieme ai vostri bambini la loro storia, che cosa rappresentano, perché sono “arte”.
Si osserva, se ne parla assieme e poi si prende spunto da quelle opere e dalle riflessioni che facciamo per creare qualcosa di personale.
Si può approfondire un argomento storico – dalla preistoria a Roma – o un argomento artistico come l’astrazione e la figuratività, o un tema culturale, come la rappresentazione della natura o dell’idea di bellezza.
Scriveteci a artplay@fosforo.eu per maggiori informazioni.
