lavorare con noi
chi serve
al museo
farfalla

Cosa facciamo

 

Non è semplice sintetizzare il nostro lavoro in poche righe, ma potremmo riassumerlo così: ideiamo e realizziamo sperimentazioni didattico-educative che si avvalgono di linguaggi artistici; si rivolgono a tutti i cicli scolastici, con una storica competenza verso la scuola primaria.

I percorsi proposti affrontano temi inerenti il programma scolastico (storia, matematica, scienze…) o di rilevanza educativa (parità di genere, educazione emotiva, educazione ambientale…).

Realizziamo inoltre visite museali e a mostre d’arte, laboratori espressivi, spettacoli, concerti.

Oltre che nella nostra sede, le attività sono ospitate in molti contesti diversi, dagli spazi pubblici ai musei, alle scuole, nell’area metropolitana milanese e nelle provincie limitrofe.

È un lavoro, divertente, creativo, gratificante, ma anche impegnativo e faticoso.

La cooperativa sociale Fosforo ambisce a fornire il proprio piccolo ma ineludibile contributo al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Contattateci se condividete questa tensione etica, culturale o sociale al cambiamento.

Chi ci serve

 

Operatore nei percorsi didattico/creativi.

Per lavorare didatticamente (ed educativamente e creativamente) con i bambini e i ragazzi come facciamo noi, non è sufficiente conoscere i contenuti.

Ma non è neanche sufficiente essere simpatici o di buon cuore.

Bisogna imparare la tecnica che consente di attivare le emozioni (e le mani) oltre all’intelligenza, perché questo è l’unico modo di imparare davvero.

E le emozioni sono tante. Non c’è solo il divertimento o la seriosità, quelli su cui campano tante compagnie di teatro ragazzi o tanti divulgatori perché i genitori o gli insegnanti sono soddisfatti nel momento in cui i figli o gli studenti ridono o sono (doverosamente) attenti.

Ci sono la preoccupazione, la paura, la rabbia, la commozione. Tutto l’armamentario che riempie la nostra vita e le dà sapore.

Ma, attenzione, gli argomenti seri, o commoventi, non si condividono alzando il ditino e dicendo “siate seri”, ma dimostrando con il proprio comportamento che lo si crede e sente davvero.

Bambini e ragazzi non sono creature da ammaestrare, ma esseri umani con cui condividere.

Condividere cosa?

La passione per la conoscenza, lo spirito critico, la sensibilità verso tutto ciò come noi è sensibile, che abbia i petali o le piume, la poesia.

Camus scriveva “Esiste la bellezza ed esistono gli oppressi. E per quanto molto difficile, vorrei riuscire a essere fedele a entrambi.”

Attenzione 1) È un lavoro complesso, documentatevi nel sito prima di mandare candidature tanto per.

Attenzione 2) O avete un talento naturale o avete frequentato un corso di teatro; saper essere qualcosa di diverso da sé stessi è fondamentale.

Attenzione 3) Non è un “posto fisso”; si lavora in singole giornate.

Se siete interessati, potete inviarci il vostro curriculum e due foto a:

 

fabbrica@museofarfalla.org

 

Alla fine, vedrete, si finisce con il sorridere.

Cerchiamo anche:

Assistente amministrativa/o part time

contattaci
invia curriculum, 2 foto, lettera di presentazione o altro che ritieni utile a fabbrica@museofarfalla.org
«Non credo nelle categorie, non solo dello spirito, ma neanche delle discipline. Anzi sono contro ogni categoria e contro ogni disciplina.
Finora la storia dimostra che i migliori designer hanno cominciato come pittori, che i migliori pittori hanno cominciato come avvocati, che i migliori archeologi hanno cominciato come banchieri, che i migliori letterati hanno cominciato come marinai e così va.
Le discipline vengono sempre quando tutto è fatto, e quando tutto è fatto non c’è più niente che mi interessi».
Ettore Sottsass

Ascolta l’intervista fatta da Edunauta a un’insegnante su come lavoriamo noi.

o ascolta il podcast su Spreaker

museo farfalla è un marchio registrato della cooperativa sociale Fosforo • Milano