Chi siamo

Nel gruppo che anima il museo farfalla si studiano storia, archeologia, letteratura, fisica, biologia, psicologia, antropologia culturale, etologia, matematica, astronomia e molte altre discipline.

Ma soprattutto si studia come rendere queste discipline motivo di stupore, interesse e consapevolezza.
Il museo farfalla infatti svolge la sua ricerca nel campo della sperimentazione didattica e della divulgazione culturale, usando tutte le metodiche e i linguaggi utili a questo scopo: il disegno e le arti visive, la drammatizzazione teatrale, il gioco, la manipolazione, il dibattito di idee e quant’altro dia frutto, che sia classic o unconventional learning come direbbero gli inglesi.

Per ogni ammirevole reperto archeologico, scientifico o artistico di cui il museo farfalla entra in possesso, si avvia un progetto finalizzato a renderlo utile ai ragazzi (e agli adulti) per capire qualcosa di più non solo della Storia o della Scienza, ma anche di Sé e del Mondo che ci circonda. Per coglierne la bellezza e divenirne cittadini liberi e responsabili.

Senza paura di giocare, inventare, sbagliare. Onestamente.

oliver

Oliviero Grimaldi
direttore creativo

Tanti anni di lunga e appassionante ricerca personale e professionale a cavallo tra comunicazione grafica e multimediale, teatro e musica, scrittura e insegnamento, come autore di percorsi didattici, laboratori, concerti, spettacoli teatrali, progetti editoriali cartacei e digitali, corsi di formazione.

Ho avuto il privilegio di lavorare in questi ultimi anni con il teatro Trebbo e precedentemente con il Politecnico di Milano, l’Accademia di Comunicazione, il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Comune e la Provincia di Milano, l’Urban Center di Trento, la Soprintendenza ai beni archeologici della Regione Lombardia, la Polizia Locale di Milano, il Teatro Franco Parenti, centri e servizi socio-assistenziali, agenzie di comunicazione, case editrici ed enti no profit. E soprattutto tante, tante scuole.
olivierogrimaldi.wordpress.com

Il lavoro è stato un vaso di Pandora; attraverso i tanti progetti ho potuto indagare e applicarmi ad alimentazione, storia dell’arte, musica, geometria, scienze naturali, storia, archeologia, poesia, educazione stradale, cooperazione internazionale, commercio equosolidale, religioni, gioco d’azzardo…

“Solo l’amare, solo il conoscere / conta, non l’aver amato, / non l’aver conosciuto.”
(P.P. Pasolini)

ae43d1bb089ff2e878bcead44b710e2d

“Meravigliosa la mente di bambino è.”
(maestro Yoda)

Sergia Fiore
operatrice didattica
e coordinatrice

Laureata in scienze e tecniche psicologiche, con specializzazione per l’infanzia e l’adolescenza, lavora come educatrice in svariati contesti, con bambini dai 3 anni fino a ragazzi delle superiori.
Studia improvvisazione teatrale, imparando le tecniche tipiche del teatro senza testo scritto. Svolge progetti teatrali con e per i bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie, sia all’interno degli istituti, sia nelle biblioteche, sia nei teatri.
Scrive e interpreta spettacoli per bambini..

Valentina Scattolin
progettista didattica
e coordinatrice

(teatro, canto, counseling transpersonale…)

Ho iniziato a lavorare con i bambini come animatrice ed educatrice con un mio laboratorio sull’invenzione e l’illustrazione di fiabe, e successivamente con ragazzi di tutte le età come guida nei laboratori del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Per diversi anni sono stata pittrice e decoratrice e negli ultimi cinque anche attrice di teatro e televisione. Tornare a lavorare con i bambini arricchita da tante esperienze è allo stesso tempo un motivo di soddisfazione e una fonte di stimoli e gioia quotidiana.

Amo cucinare, cantare, viaggiare e la vita all’aria aperta. Ho due bambini, ormai quasi ragazzi, che rendono le mie giornate speciali.

“Vivi seriamente ogni situazione, qui e ora, creando armonia intorno a te”
(D. Ikeda)

redaelli

Elena Redaelli
operatrice didattica

(teatro, musicoterapia, canto…)

Laureata in Musicologia, soprano, ha studiato teatro, canto e danza presso la Gyspsy musical Academy e si è diplomata presso la scuola di musicoterapia MusicaPrima; dal 2014 è Coach in comunicazione e relazione d’aiuto accreditato presso la Regione Lombardia.

Attualmente è docente di didattica musicale presso la scuola secondaria di primo grado, collabora con l’Ass. ResMusica di Lecco, come insegnante di canto e direttrice di coro presso l’Accademia Saint­Saëns di Varese,  e come Animatrice terapeutica presso l’RSA di Muggiò.

Da anni lavora con il teatro e la musica sia in ambito artistico (come autrice, regista, attrice e cantante) che in ambito socio­educativo (come insegnante di canto, teatro e come musicoterapista), ponendo particolare attenzione all’aspetto emozionale e relazionale.

Francesca Cervellino
operatrice didattica

(teatro, danza, Ayurveda, yoga…)

Danzatrice, insegnante di danza e teatro-danza, terapeuta ayurveda. Si forma in danza contemporanea e teatro-danza in Italia e all’estero con insegnanti di fama internazionale. Affianca agli studi come danzatrice una formazione attorale nella compagnia Atrioteatro di Como con cui lavora per cinque anni con spettacoli e laboratori.
Dal 2007 organizza e conduce laboratori di teatro e teatro-danza per l’infanzia, la scuola primaria e le scuole superiori. Ha lavorato come guida teatrale per bambini in occasione delle Grandi Mostre a Villa Olmo a Como.
Dal 2009 collabora con il MuseoFarfalla come operatrice didattica nei musei. Ama la natura, gli animali e viaggiare in terre lontane.

cervellino

“Ho buttato via la mia tazza quando ho visto un bambino bere con le mani direttamente dalla fonte.”
(Diogene Cinico)

“Il teatro è di tutti e per tutti.”
(B. Brecht)

Marco Giacomini
artista

(attore, mascheraio, modellista…)

Devo ancora trovare il tempo di scrivere la presentazione 🙂

Federico Lapo Bidoglio
operatore didattico

Attore, si è formato presso l’Accademia Zero-Nove di Milano ed ha proseguito i suoi studi con alcuni grandi maestri tra cui Eugenio Allegri e Lella Heins.
Dopo varie esperienze tra teatro, cinema e video-spot, lavora soprattutto nell’ambito del teatro-ragazzi.

Collabora con diverse realtá, tra cui Museo-Farfalla, in spettacoli, animazioni e laboratori didattici.

Amante dei paesaggi vasti e luminosi, adora le brioches calde appena sfornate e l’arte dell’Ori Gami.

Federico Lotteri
operatore didattico

Attore laureato in lettere moderne e diplomato alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Amo il teatro e la vastità di ciò che può creare. Lavorare con i bambini mi permette di crescere mantenendo viva e intatta quella linfa vitale senza la quale non ha senso fare l’attore.

Vivo il presente con il sorriso e con la curiosità che mi fa dire: Ancora, ancora!!

Valentina Pessina
operatrice didattica

Teatrante, attrice di musical e cantante da 10 anni, mi sono formata presso la scuola civica di Cesano Boscone e presso l’accademia musicale “Il Pentagramma”di Milano, proseguendo poi lo studio del canto moderno privatamente.
Dal 2006 faccio parte di una compagnia teatrale con la quale mettiamo in scena spettacoli teatrali musicali a scopo benefico.
Dal 2012 insegno canto e lavoro come operatrice teatrale presso scuole primarie e secondarie di primo grado.
Mi sono formata e ho lavorato anche come guida WWF e come operatrice A.N.I.R.E. di riabilitazione equestre.

pessina

Amo molto la musica, la natura, la cultura, l’onestà e il detto:

“dovremmo avere la testa da adulti ma il cuore di un bambino”.

ruggero

Ruggero Caverni
operatore didattico

Appassionato di teatro sin da ragazzo, ho accumulato esperienza come attore, direttore d’attori e trainer. Ho lavorato spesso in centri estivi, colonie, corsi di teatro, canto e musica per bambini e ragazzi. Oggi lavoro nel teatro per ragazzi, collaboro con il Museo-Farfalla e dirigo laboratori teatrali per adulti e bambini.

Amo molto lavorare con i giovani e i giovanissimi perché sono i migliori interlocutori possibili, ogni giorno ti costringono a trovare qualcosa di interessante o a subire la frustrazione della distrazione; non ti ascolteranno mai per educazione ma non metteranno un filtro al loro entusiasmo se avrai trovato una chiave per accendere la  loro curiosità.

Daria Mascotto
operatrice didattica

Danzatrice, ricercatrice ed insegnante di danza, yoga e movimento per il benessere psicofisico di tutte le età; operatrice Ayurvedica e Olistica; danzeducatrice® esperta nella relazione mediata dal sentire, fare, creare, osservare insieme: progettista e conduttrice di percorsi formativi della persona nel contesto privato, scolastico e sociale incentrati sul corpo, la musica e l’espressività.

A Milano ha collaborato, fra gli altri, con la cooperativa Centri Rousseau, il Teatro Trebbo, il Conservatorio di Milano, ArtsFor, Trivioquadrivio, Yoga Festival, realizzando corsi, spettacoli, progetti laboratoriali per bambini e adulti, campeggi estivi per minori e formazioni per educatori.

Dal 2016 prosegue la ricerca, l’insegnamento e la diffusione della cultura delle arti del movimento a Genova, come libera professionista e in collaborazione con associazioni, centri pubblici e privati.

“Se l’occhio non esercita, non vede. Se la pelle non tocca, non sa. Se l’uomo non immagina, si spegne.”
Danilo Dolci

Giulia Salis
operatrice didattica

Devo ancora trovare il tempo di scrivere la presentazione 😛


wp_logopiccolo_bn C O N T A T T I

Per informazioni siamo a vostra disposizione.
Potete compilare il modulo sottostante

oppure contattarci telefonicamente
al numero verde gratuito 800 628 168

 

firma mail MF e Fosforo 2